La casa automobilistica tedesca ha sollevato i veli dal suo rinnovato Suv Audi Q5 2020, che sfoggia un design in linea con il nuovo linguaggio stilistico del marchio, tecnologia aggiornata e motori mild-hybrid e plug-in.
Esteticamente il facelift si vede nei fari Led dalla forma allungata rinnovata e soprattutto nella griglia ottagonale ancora più ampia protesa verso la parte inferiore con prese d’aria laterali più alte e inserti trapezoidali sportivi.
Lateralmente spiccano le nuove minigonne e nel posteriore il listello che unisce i fanali per la prima volta disponibili con la tecnologia OLED e il nuovo estrattore.
Sono stati introdotti nuovi colori della carrozzeria come il District Green e l’Ultra Blue.
Internamente di serie vi è lo schermo touchscreen MMI da 10,1″ (disponibile come optional anche da 12,3″) supportato dal nuovissimo sistema di infotainment MIB 3 inoltre sono notevolmente migliorati i comandi vocali. Su richiesta è disponibile anche l’head-up display che proietta le informazioni direttamente nel campo visivo del conducente.
L’interfaccia per smartphone Audi viene fornita di serie e fornisce l’accesso a Apple CarPlay wireless e Google Android Auto per dispositivi compatibili.
L’abitacolo vede nuovi inserti in legno di noce e rivestimenti in pelle con cuciture a contrasto, nonché elementi di rivestimento interni neri lucidi standard.
IMMAGINI NUOVO AUDI Q5 2020
FOTO FRONTALE
FOTO FIANCATA
FOTO POSTERIORE
FOTO INTERNI
DIMENSIONI NUOVO AUDI Q5 2020
Il nuovo Audi Q5 cresce di 19 mm di lunghezza raggiungendo i 4,68 mt mentre rimane invariata la larghezza 1,89 mt e l’altezza 1,66 mt con un passo di 2,82 mt. La capacità del bagagliaio va da 550 e 1.550 litri.
MOTORI NUOVO AUDI Q5 2020
Con il restyling debutta il nuovo Q5 40 TDI quattro S tronic Mhev a trazione integrale 2.0 da 204 cv e 400 Nm di coppia assistito dal sistema mild-hybrid a 12 Volt. Le sue prestazioni parlano di un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 7,6″, consumi nel ciclo combinato Wltp di 6,3/6,9 lt/100Km con emissioni di CO2 tra 165 e 182 gr/Km e con una velocità massima di 222 km/h.
Quando il conducente tra i 55 km/h e i 160 km/h rilascia l’acceleratore l’auto avanza per inerzia a motore spento.
La tecnologia di ibrido leggero a 12 Volt riduce i consumi di carburante fino a 0,3 litri ogni 100 km.
Successivamente la gamma motori vedrà l’introduzione anche di due ulteriori varianti di potenza del TDI, di un V6 TDI mild hybrid Mhev a 48 Volt e di due altri motori 2.0 TFSI Mhev 12V. Inoltre è confermato il propulsore ibrido plug-in TFSI in due step di potenza.
SISTEMI ASSISTENZA ALLA GUIDA
Il nuovo Audi Q5 2020 apporta nuove funzionalità avanzate di assistenza alla guida come l’Audi pre sense city, il Parking system plus e il Rear cross traffic assist, il cruise control adattivo, il mantenimento attivo della corsia di marcia e il predictive efficiency assistant.
La tecnologia di sicurezza disponibile include il sistema di controllo automatico della velocità adattivo con Traffic Jam assist e un sistema di telecamere con vista dall’alto.
L’entrata in commercio del rinnovato Suv Audi Q5 è prevista per l’autunno 2020 ad un listino prezzi non ancora reso noto.
AGGIORNAMENTO GENNAIO 2021: E’ stato comunicato il LISTINO PREZZI UFFICIALE 2021