Nuova Toyota Urban Cruiser 2025

Nuova Toyota Urban Cruiser 2025: Foto, Dimensioni e Motori

La nuova Toyota Urban Cruiser farà la sua prima uscita pubblica al Motor Show di Bruxelles 2025 dal 15 al 19 gennaio. Il prezzo sarà annunciato in prossimità del lancio sul mercato in Europa entro la fine del prossimo anno.

L’Urban Cruiser è disponibile sia in versione FWD che AWD, offrendo ciò che Toyota afferma essere un abitacolo “spazioso”, almeno per le sue dimensioni.

Con una lunghezza di 4,285 mt, l’Urban Cruiser si inserisce tra la Yaris Cross e la C-HR nell’affollata gamma di SUV europei di Toyota. Il suo esterno è fortemente influenzato dal Concept Urban SUV dello scorso anno, con caratteristiche attenuate quanto basta per renderlo accettabile per la produzione; in pratica, il modo di dire di Toyota: “Ci piaceva quel design, ma avevamo bisogno che fosse meno ‘concept car'”. Il resto delle dimensioni sono: 1,8 mt di larghezza, 1,64 mt di altezza e 2,7 mt di passo.

Foto Dimensioni Motori Nuova Toyota Urban Cruiser 2025

Gli interni presentano un voluminoso abitacolo digitale con quadro strumenti da 10,25″ e schermo di infotainment da 10,1″. La console centrale è decorata con inserti neri lucidi, abbinati a rivestimenti a tema scuro. Le opzioni includono un sistema audio premium JBL e un tetto apribile fisso, mentre tutti i rivestimenti sono forniti di serie con una serie di ADAS.

Nonostante l’ingombro ridotto dell’Urban Cruiser, Toyota afferma che gli interni possono essere spaziosi quanto quelli di un SUV di medie dimensioni. Ciò è reso possibile dalle basi del veicolo elettrico e dal generoso passo di 2,7 mt ovvero 140 mm più lungo rispetto alla Yaris Cross. Inoltre, i sedili posteriori hanno funzioni scorrevoli e reclinabili per una maggiore praticità.

Frontale Nuova Toyota Urban Cruiser 2025

Frontale Nuova Toyota Urban Cruiser 2025

Come la sua gemella Suzuki, la Toyota Urban Cruiser monta un’architettura dedicata ai veicoli elettrici e sarà disponibile con tre livelli di potenza e due opzioni di batteria al litio-ferro fosfato. I modelli FWD erogano 144 CV o 174 CV da un singolo motore elettrico, mentre la versione AWD arriva a 184 CV da un doppio motore. La batteria più piccola da 49 kWh è disponibile esclusivamente con FWD, mentre l’unità da 61 kWh può essere ottenuta sia con FWD che con AWD.

I dati sull’autonomia WLTP non sono stati ancora resi noti, ma l’Urban Cruiser è dotato di una pompa di calore a risparmio energetico per l’aria condizionata e di una funzione di preriscaldamento della batteria attivata manualmente, ideale per i climi più freddi.

Toyota afferma di essere impegnata a raggiungere zero emissioni di CO2 in Europa entro il 2035 e la completa neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2040. La casa automobilistica mira ad avere 15 veicoli a emissioni zero nella sua gamma entro il 2026, inclusi sei BEV su una piattaforma dedicata.

In attesa della presentazione ufficiale al Salone di Bruxelles 2025 scopriamo la nuova Toyota Urban Cruiser nella galleria di foto qui di seguito.

Fonte foto: carscoops.com

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *