La casa automobilistica francese ha trasformato la sesta generazione del suo popolare monovolume Renault Espace in un Suv.
Il nuovo Espace 2023 è strettamente imparentato con l’Austral ma vanta un passo allungato e un abitacolo più spazioso, disponibile sia nella disposizione a cinque che a sette posti.
Il nuovo Espace è più corto del suo predecessore ma offre uno spazio per le gambe ai vertici della categoria e molta praticità all’interno dell’abitacolo.
A prima vista, è evidente che l’Espace è fortemente basato sull’Austral poiché i due SUV condividono la maggior parte dei pannelli della carrozzeria, inclusa la parte anteriore identica. Tuttavia, a partire dal montante B e dal retro, l’Espace ha un volume maggiore e presenta una parte posteriore diversa e una coda più verticale, sebbene incorpori ancora tratti stilistici familiari.
Il SUV si basa sulla collaudata architettura CMF-CD, utilizzata anche sulla Nissan X-Trail e sulla Mitsubishi Outlander, nonché sulla più piccola Renault Austral. L’Espace incentrato sul comfort è disponibile con sospensioni posteriori multi-link, modalità di guida Multi-Sense, fino a 32 ADAS e quattro ruote sterzanti 4Drive. Quest’ultima consente un raggio di sterzata di 10,4 m (34,1 piedi) simile alla supermini Clio nonostante il fatto che l’Espace sia il veicolo più lungo dell’attuale gamma Renault.
Internamente il cruscotto è ripreso dall’Austral, compreso il quadro strumenti digitale da 12,3″, il touchscreen dell’infotainment OpenR Link da 12″ e il display head-up da 9,3″. Renault ha aggiunto un totale di sei porte USB-C (due per ogni fila di sedili), un pad di ricarica wireless e due prese da 12V. Onorando la sua eredità di minivan, il SUV dispone di 39 lt di spazio di stivaggio in cabina e numerosi portabicchieri. I modelli con specifiche elevate ottengono un’illuminazione ambientale a 48 colori e un sistema audio Harman Kardon a 12 altoparlanti. L’Esprit Alpine si distingue per il rivestimento in Alcantara/pelle sintetica e cuciture blu, mentre l’Iconic ha pelle imbottita e inserti in legno di frassino.
IMMAGINI NUOVA RENAULT ESPACE 2023
FOTO FRONTALE
FOTO FIANCATA
FOTO INTERNI
FOTO POSTERIORE
DIMENSIONI NUOVA RENAULT ESPACE 2023
Il nuovo Espace misura:
larghezza totale con retrovisori esterni: mt. 2,083
altezza al suolo: mt. 1,80
lunghezza totale: mt. 4,722
larghezza totale senza retrovisori esterni: mt. 1,843
altezza totale: mt. 1,645
passo: mt 2,738
volume di carico minimo (dm3): 477 – 581
volume di carico massimo (dm3): 1818 – 1714
serbatoio carburante: 55 lt.
PREZZI NUOVO RENAULT ESPACE 2023
Allestimento Iconic a partire da 48.500 euro (sellerie in pelle grigio sabbia chiaro con cuciture e profili whisky
4 control advanced, sedili anteriori regolabili elettricamente a 6 vie, sedile conducente con massaggio lombare
multiview 3D camera 360°).
Allestimento Esprit Alpine a partire da 46.500 euro (sellerie in misto tessuto/Alcantara® con impunture blu e logo Alpine sul poggiatesta design cerchi in lega da 20” daytona e 4 control advanced).
Allestimento Techno a partire da 43.700 euro (portellone posteriore con apertura Hands Free, sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, sensore angolo morto con sistema di controllo attivo.
COLORI CARROZZERIA
I colori della carrozzeria disponibili sono: blu notturno, bianco nacrè, rosso passion. grigio scisto e nero etoilè. Solo per la versione Esprit Alpine è disponibile anche la tonalità grigio scisto satin.
MOTORE, CONSUMI E PRESTAZIONI
Renault Espace 2023 è inizialmente disponibile con un’unica opzione di propulsione con cambio automatico: un motore a benzina a tre cilindri turbocompresso da 1,2 litri, un motore elettrico, un generatore di avviamento ad alta tensione e una batteria agli ioni di litio da 2 kWh.
E-Tech full hybrid 200 a tre cilindri 1.2 benzina+elettrico potenza massima 200 cv
Emissioni di CO2 ciclo misto WLTP min/max 104-110 g/Km
Consumo nel ciclo misto WLTP min/max 4,6-4,8 lt/100 Km
Velocità massima 175 km/h
Accelerazione da 0-100 km/h in 8,8″
Euro6.
Il nuovo Renault Espace engrerà in commercio a partire da fine anno 2023.
Fonte foto: carscoops.com