Renault 4 E-Tech 2025 è un crossover elettrico dal look retrò
Il nuovo modello è più grande della strettamente imparentata Renault 5 E-Tech, combinando un aspetto nostalgico con una maggiore praticità.
Renault ha svelato la nuovissima 4 E-Tech al Salone dell’Auto di Parigi. Il piccolo suv elettrico funge da “reinvenzione retro-futuristica” della Renault 4 degli anni ’60, con un abitacolo incentrato sulla praticità e una natura economica.
Le dimensioni del nuovo Renault 4E Tech Electric sono: 4,14 mt di lunghezza, 1,80 mt di larghezza, 1,57 mt di alrezza, 2,62 mt di passo con una capacità del bagagliaio di 420 lt.
Esteticamente la griglia illuminata in un unico pezzo è completamente coperta e incorpora i fari rotondi a LED, che ricordano l’originale R4. Lo stesso vale per il serramento e le luci posteriori a forma di pillola. Una forte dose di rivestimento in plastica attorno alla carrozzeria, accentua l’atteggiamento da crossover, insieme ai mancorrenti sul tetto e alle grandi ruote.
Il cofano e il tetto scolpiti possono essere specificati in tinta con la carrozzeria o neri, con la grafica disponibile opzionalmente che aumenta il numero di combinazioni possibili a 670. C’è anche un tetto in tela apribile per un’esperienza di guida all’aria aperta simile alla Fiat 500 X. Convertibile.
FOTO NUOVA RENAULT 4E TECH
FOTO FRONTALE
FOTO FIANCATA
FOTO POSTERIORE
FOTO INTERNI
Internamente il cruscotto prende in prestito il quadro strumenti digitale da 10,1″ e il touchscreen standard da 10″ della Renault 5 E-Tech, in esecuzione sull’infotainment OpenR Link basato su Google. Altre interessanti caratteristiche degli interni includono la leva del cambio montata sul volante che ha la forma di un tubetto di rossetto e il rivestimento riciclato blu scuro disponibile ispirato ai jeans.
La nuova Renault 4E Tech sarà disponibile con due propulsori completamente elettrici, che trasmetteranno potenza alle ruote anteriori. La versione base combina un motore elettrico da 122 CV con una batteria da 40 kWh, offrendo circa 300 km di autonomia WLTP. L’altra opzione abbina un motore elettrico più potente da 150 CV con un pacco batterie più grande da 52 kWh, consentendo un’autonomia di circa 402 km. La batteria più grande è compatibile con la ricarica CC da 100 kW e l’unità più piccola con la ricarica CC da 80 kW, mentre entrambe supportano la ricarica bidirezionale.
L’entrata in commercio della nuova Renault 4E Tech Electric dovrebbe avvenire entro marzo 2025 ad un listino prezzi non ancora reso noto.
Fonte foto: carsxcoops.com