Hyundai ha presentato Nuova NEXO in occasione del Seoul Mobility Show, segnando un ulteriore e importante passo avanti nel mondo della mobilità a idrogeno
In occasione del Seoul Mobility Show in Corea, Hyundai ha presentato Nuova NEXO, seconda generazione del SUV elettrico a celle a combustibile (FCEV) a idrogeno del Brand che è stato presentato originariamente nel 2018.
Il nuovo modello, terzo veicolo a idrogeno prodotto in serie da Hyundai seguendo le orme della ix35 Fuel Cell che ha debuttato nel mercato nel 2013, rappresenta un significativo passo avanti per la mobilità a idrogeno e per la mobilità sostenibile nel suo complesso. Grazie alla sua avanzata tecnologia a celle a combustibile – che consente di non emettere gas di scarico – e alla notevole efficienza, nuova NEXO punta a un’autonomia di oltre 700 km con un pieno di idrogeno e alla capacità di rifornimento in soli 5 minuti.
Inoltre, Nuova NEXO è stata progettata per raggiungere i massimi livelli di sicurezza grazie a numerose funzionalità che garantiscono la massima serenità a conducenti e passeggeri.
Basata sul concept INITIUM presentato nell’ottobre 2024, Nuova NEXO è espressione del nuovo linguaggio di design “Art of Steel” di Hyundai, che richiama la forza e la naturale plasmabilità dell’acciaio: queste caratteristiche del materiale trovano espressione nel design robusto e versatile di NEXO, generando una forma d’arte.
Le dimensioni della nuova NEXO 2025 sono: 4,75 mt di lunghezza, 2,79 mt di passo, 1,86 mt di larghezza e 1,64 mt di altezza.
Nuova NEXO sarà disponibile in sei colori: Creamy White Pearl, Phantom Black Pearl, Amazon Grey Metallic, Ocean Indigo Matte, Ecotronic Grey Pearl e Goyo Copper Pearl. In particolare, il colore Goyo Copper Pearl è un omaggio alla natura e alla cultura coreane secondo il concetto di Coreano , ispirandosi a elementi tradizionali del Paese rielaborati in chiave moderna. La parola coreana “Goyo” significa “sereno” e questo colore – grazie alla sua tonalità profonda e ricca – cattura il fascino unico della bellezza tradizionale coreana unita a un’estetica contemporanea.
Nuova NEXO presenta significative evoluzioni nel powertrain incentrate sul sistema a celle a combustibile (FC) e sul sistema di elettronica di potenza (PE).

Hyundai NEXO 2025

Interni nuova Hyundai NEXO 2025
A questo, si aggiunge un nuovo sistema propulsivo che aumenta la potenza del sistema PE e la capacità della batteria: la potenza totale passa così da 135 kW a 190 kW, mentre la batteria raddoppia, da 40 kW a 80 kW. La pila di celle a combustibile a idrogeno fornisce ora una potenza lorda massima di 110 kW (un aumento del 16% rispetto al passato), mentre il nuovo motore elettrico fornisce una potenza massima di 150 kW.
Questi cambiamenti contribuiscono tra le altre cose a velocizzare il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h, ridotto ora a 7,8″ rispetto ai 9,2″ precedenti, a beneficio di agilità e capacità di sorpasso.
La pila a cella combustibile è dotata di una capacità superiore alle basse temperature, a cui si aggiunge una maggiore durabilità grazie allo sviluppo della membrana interna e all’incrementata uniformità delle prestazioni della cella. La funzione “Wake Up” di anti-congelamento della pila e le ottimizzazioni del sistema favoriscono l’avviamento anche a bassa temperatura.
L’autonomia di guida è garantita da una maggiore efficienza dei consumi, da una maggiore densità di stoccaggio dell’idrogeno con incrementata capacità del serbatoio dell’idrogeno – che ora è di 6,69 kg, rispetto ai 6,33 kg della precedente generazione di NEXO.
Le evoluzioni aerodinamiche, come l’ottimizzazione del sottoscocca e la gestione dei flussi d’aria, riducono la resistenza aerodinamica e portano un’efficienza ancora maggiore. Le prestazioni avanzate di Nuova NEXO in termini di riduzione della rumorosità, delle vibrazioni e delle asperità (Noise, Vibration, Harshness) sono ulteriormente incrementate da tecnologie come l’Active Noise Control-Road (ANC-R) e dagli pneumatici fonoassorbenti, che aumentano la silenziosità del veicolo, soprattutto in fase di accelerazione e sulle strade irregolari.
In arrivo sui mercati internazionali alla fine del 2025, Nuova NEXO testimonia il ruolo di leadership globale di Hyundai nel settore dell’idrogeno.
Fonte foto: Hyundai.news/it