E’ ordinabile dal 5 luglio la nuova Fiat 600e ad un prezzo di vendita che parte da 35.950 euro.
Per l’ultima generazione della 600, Fiat ha deciso di partire dal modello completamente elettrico, dotato di una batteria da 54 kWh. Questo è sufficiente per dare all’EV un’autonomia di circa 400 km nel ciclo WLTP.
E’ dotata di un sistema di ricarica da 100 kW, che aiuta a ricaricare rapidamente la batteria. La casa automobilistica afferma che la 600e può essere ricaricata fino all’80% in meno di 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida. Il nuovo modello è inoltre dotato di un caricabatterie di bordo da 11 kW per prese più lente, che può ricaricare completamente la batteria in meno di sei ore.
Al lancio il nuovo piccolo crossover Fiat 600 è disponibile esclusivamente elettrico, bisognerà aspettare il 2024 per la versione a benzina 1.2 mild hybrid da 136 cavalli.
Nel frattempo è possibile ordinare due differenti modelli: Red e La Prima.
Fiat 600e Red si distingue per i badge sulla carrozzeria e per i rivestimenti dei sedili ottenuti da plastica riciclata, è disponibile logicamente in rosso ma anche in nero e in bianco.
La Fiat 600e La Prima offre maggiore libertà di design per gli esteti. Disponibile con soli quattro colori esterni tutti ispirati alla nostra bellissima Italia: Italian Sun Orange, Italian Sea Green, Italian Land Sand e Italian Sky Blue.
All’interno è offerta una varietà di colori molto più ampia, poiché Fiat lo definisce la prima auto compatta offerta con illuminazione a LED “cromoterapica”. Ciò significa che i proprietari possono scegliere tra otto colori di illuminazione che possono essere mescolati e abbinati in combinazioni curate per risplendere in diverse parti della cabina. In tutto si potrà scegliere tra 64 diverse combinazioni.
Inoltre, il modello sarà disponibile con sedili regolabili elettricamente con funzioni di riscaldamento e massaggio. Per il modello La Prima, sono rivestiti in pelle sintetica avorio con accenti turchesi.
La Fiat 600e del 2024 è inoltre dotata di una selezione di porte USB e USB-C, oltre alla ricarica wireless per dispositivi mobili. Con l’aiuto di un’app su quel dispositivo, i conducenti saranno in grado di controllare da remoto funzioni come il climatizzatore, il clacson, le luci e le serrature.
Per tenerli al sicuro sulla strada, la 600e è disponibile con funzioni come il monitoraggio degli angoli ciechi e la frenata automatica di emergenza. Inoltre è dotato di rilevamento del guidatore assonnato e cruise control adattivo, grazie alla sua suite di sensori a 360 gradi.
I conducenti potranno controllare il proprio veicolo attraverso lo schermo di infotainment da 10,25 pollici compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto. La navigazione è gestita da un sistema GPS alimentato da Tom Tom che può fornire ai conducenti informazioni su cose come il parcheggio e la ricarica. Al volante, uno schermo da sette pollici informa il conducente sulla propria velocità e altro ancora.
I prezzi per la Fiat 600e RED partono da € 35.950 mentre la 600e La Prima parte da € 40.950. Da qui al 31 luglio i clienti che ordinano il nuovo veicolo elettrico potranno sottoscrivere Fiat Go-Electric, che dà diritto a cambiare il proprio veicolo alla fine di ogni anno e sostituirlo con un altro più adatto alle proprie esigenze.