Denza, un tempo una joint venture con Mercedes-Benz e ora interamente di proprietà di BYD, lancerà la Z9 GT da 962 CV come suo primo modello europeo.
Mentre le case automobilistiche cinesi continuano a testare l’appetito dell’Europa per i nuovi arrivati, BYD si sta muovendo per affermarsi nel segmento premium. L’azienda ha lanciato ufficialmente il suo marchio Denza in Europa, con l’obiettivo di aumentare la sua presenza nella regione e sfidare i produttori di lusso affermati.
Il primo modello a raggiungere le strade europee sarà la Denza Z9 GT, con vendite previste entro la fine dell’anno 2025.
Denza è stata originariamente creata come joint venture tra BYD e Mercedes-Benz nel 2011. Ma nonostante il potere delle star dietro di sé, il marchio ha faticato a guadagnare terreno, vendendo solo 23.000 veicoli nel suo primo decennio. Mercedes-Benz ha iniziato a ridimensionare il suo coinvolgimento nel 2022, riducendo la sua quota a solo il 10 percento prima di uscire completamente dalla partnership l’anno scorso. Denza è ora interamente sotto il controllo di BYD.

Nuova Denza Z9 GT 2025 auto cinese di lusso
Il produttore cinese ha lanciato il marchio Denza in un evento speciale a Milano all’inizio di aprile 2025. Secondo il consulente speciale di BYD per l’Europa, Alfredo Altavilla, Denza si concentrerà sui tradizionali acquirenti di auto premium e sui clienti più giovani con un’attenzione particolare alla tecnologia.

Nuova auto elettrica cinese di lusso DENZA Z9 GT
Denza non ha annunciato al momento i prezzi per la sua gamma europea. La Z9 GT sarà seguita dal lussuoso furgone D9 alla fine dell’anno. Entrambi i modelli saranno costruiti ed esportati dalla Cina, anche se la casa automobilistica prevede di iniziare a costruire auto nel suo nuovo stabilimento in Ungheria da ottobre.

Fiancata nuova auto di lusso cinese DENZA Z9 GT
Sulla carta, la Z9 GT è rivolta a modelli come la Taycan Sport Turismo della Porsche, anche se batte l’EV tedesca in termini di dimensioni.
La potenza proviene da tre motori elettrici che producono una potenza combinata di 962 cavalli, alimentati da un pacco batteria al litio-ferro-fosfato da 100,1 kWh. In Cina, l’azienda offre anche una versione PHEV che combina un motore turbo da 2,0 litri e tre motori elettrici per 858 CV.

Frontale DENZA Z9 GT
Fonte foto: carscoops.com