Si sono alzati i veli anche dalla nuova BMW Serie 5 Touring che entrerà in commercio da maggio 2024.
La BMW Serie 5 Touring segue le orme della nuova berlina presentata qualche mese fa, con una griglia pronunciata che può essere offerta anche con l’illuminazione di contorno BMW Iconic Glow opzionale. Nel posteriore il tetto leggermente inclinato prosegue verso il portellone e finisce con un lungo spoiler che sottolinea lo stile sportivo dell’auto. Una barra cromata a forma di L divide i fanali posteriori a led che si estendono fino alle sezioni laterali.
Internamente spicca il display curvo composto da un quadro strumenti digitale da 12,3″ e un sistema di infotainment da 14,9″. Quest’ultimo esegue il sistema operativo BMW 8.5, il che significa che supporta lo streaming video e i giochi AirConsole. I clienti troveranno anche la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.
La Touring è dotata di sedili sportivi e di un nuovo volante con fondo più piatto. Il modello è anche più “responsabile” in quanto dispone di serie di “interni completamente vegani”.
Anche la versione station wagon adotta la piattaforma multienergia della nuova berlina, che consente di montare tutti i tipi di propulsori dai termici agli elettrici.
Le dimensioni della nuova BMW Serie 5 Touring 2024 sono aumentate: + 97 mm di lunghezza per 5,06 mt in totale, + 32 mm di larghezza per 1,90 mt, +17 mm di altezza per 1,51 mt e + 20 mm di passo per un totale di 2,99 mt. La capacità del vano bagagli va da 570 lt a 1.700 lt con il sedile posteriore ripiegato inoltre sotto il piano di carico vi è un ulteriore spazio.
La gamma motori della nuova BMW Serie 5 Touring al lancio comprende due versioni elettriche e un diesel mild hybrid.
BMW i5M60 xDrive Touring ha due motori elettrici, uno per ciascun asse, che insieme permettono di ottenere la trazione integrale ed erogare una potenza massima di 601 cv.
BMW i5 eDrive40 Touring ha invece un solo propulsore elettrico montato sull’asse posteriore ed è in grado di fornire 340 cv.
Entrambe le versioni elettriche ricevono l’energia da una batteria da 81,2 kWh netti posizionata nel sottoscocca. L’autonomia nel ciclo WLTP è di circa 445-506 km per la i5 più potente e di circa 483-560 km per quella a trazione posteriore.
Al lancio vi è anche l’opzione diesel, la 520d Touring, con tecnologia mild hybrid a 48 Volt, 4 cilindri da 197 cv disponibile sia a trazione posteriore che integrale abbinato al cambio Steptronic a 8 marce.
Solo in un secondo momento arriverà anche il diesel a 6 cilindri in linea e le ibride plug-in 530e da 299 cv e 550e da 489 cv di potenza.
Fonte foto: carscoops.com