La nuova Audi Q5 entrerà in commercio in Italia nel corso del primo semestre del 2025.
Alla base della nuova Q5 c’è la Premium Platform Combustion (PPC) di Audi.
Grazie alla nuova piattaforma, nonché alle sospensioni e ai sistemi di sterzo rivisti, Audi afferma che la Q5 2025 è notevolmente più confortevole rispetto al modello precedente. Le versioni standard includono ammortizzatori selettivi in frequenza, mentre le sospensioni pneumatiche con controlli adattivi degli ammortizzatori sono un’opzione. I modelli SQ5 vengono forniti con una configurazione delle sospensioni più sportiva.
La nuova Audi Q5 debutterà con tre motori, tutti dotati della tecnologia MHEV Plus a 48V e della trasmissione S Tronic a doppia frizione a 7 rapporti. E’ possibile scegliere il motore TFSI 2 litri da 204 CV e 340 Nm, disponibile sia con trazione anteriore che con quella integrale quattro ultra.
In alternativa, c’è il TDI 2 litri da 204 CV e 400 Nm, offerto solo con trazione integrale quattro ultra. Al vertice vi è l’Audi SQ5 con TFSI V6 3 litri da 367 CV e 550 Nm
Per la Q5 di ultima generazione è stato adottato un nuovo concetto di interni, sebbene non si tratti di un cambiamento radicale rispetto agli altri modelli Audi esistenti. Un display curvo ospita il quadro strumenti digitale da 11,9″ e un display di infotainment MMI da 14,5″, mentre sul lato passeggero è disponibile anche un display da 10,9″. Un semplice volante a fondo piatto è standard, ma purtroppo non ci sono controlli fisici, pulsanti o interruttori per l’HVAC, poiché sono tutti alloggiati all’interno dello schermo. È interessante notare che il sistema di infotainment funziona sul sistema operativo Android Automotive e include l’accesso alle app, incluso YouTube. Un display head-up è opzionale.
FOTO FRONTALE NUOVO AUDI Q5 2025
FOTO FIANCATA AUDI Q5
FOTO POSTERIORE AUDI Q5
FOTO INTERNI AUDI Q5
FOTO BAGAGLIAIO AUDI Q5
FOTO FRONTALE NUOVO AUDI SQ5 2025
FOTO FIANCATA SQ5
FOTO POSTERIORE SQ5
FOTO INTERNI SQ5
Audi afferma che l’abitacolo della nuova Q5 è più spazioso che mai. I sedili posteriori offrono anche numerose regolazioni, inclusa la funzione di inclinazione. Altre caratteristiche importanti degli interni includono un caricabatterie per telefono wireless e raffreddato, due porte USB-C nella parte anteriore e due nella parte posteriore. Quelli posteriori possono caricare fino a 100 watt, sufficienti per un laptop.
Progettare un SUV che abbia un aspetto elegante anziché ingombrante non è un’impresa da poco, eppure Audi è riuscita a farlo. Grazie a tocchi stilistici intelligenti, comprese le deliziose curve e grinze, la Q5 sembra più piccola di quanto non sia in realtà, ed è bello vedere una nuova vettura che non è dominata da linee taglienti e angoli netti. Tra gli elementi esterni chiave figurano i fanali posteriori OLED digitali di seconda generazione che possono avvisare gli altri veicoli di incidenti e guasti visualizzando una grafica personalizzata dei fanali posteriori. Davanti vi sono i fari Matrix LED standard con otto segnali luminosi regolabili per le luci diurne.
Al momento non si hanno ancora notizie ufficiali riguardo al listino prezzi Audi Q5 2025 per l’Italia.