A quasi tutti i conducenti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi di fronte ad alcuni inconvenienti quando ci si trova alla guida: anche se si è accorti al massimo e si tende a tenere la propria automobile in uno stato di impeccabile sicurezza, sono tantissimi gli imprevisti che potrebbero essere provocati anche da una causa esterna, da un altro conducente o da una fossa che non è stata vista per tempo; il risultato può essere quello di una gomma a terra, a seguito di una foratura, che va dunque sostituita.
È importante, nonostante la condizione disagevole, tentare di mantenere la lucidità e agire immediatamente per la risoluzione del problema, senza farsi sopraffare dalle sensazioni negative e, soprattutto, seguendo una serie di azioni che porteranno alla risoluzione del problema. Di seguito, si indica nel dettaglio tutto ciò che c’è da fare per agire in sicurezza nel caso in cui ci si trovi con una gomma a terra.
Posizionare l’auto in un luogo sicuro
Prima cosa che c’è da fare, quando ci si trova in una situazione di emergenza, è mantenere la calma e posizionare l’auto in un luogo sicuro. Trattasi di una procedura fondamentale, poiché lasciare l’auto per strada potrebbe essere un problema per sé, per gli eventuali passeggeri e per tutti gli altri conducenti che transitano e che potrebbero non riuscire a vedere la propria automobile ferma per tempo. Per questo motivo, per prima cosa c’è da rallentare gradualmente, tentando di raggiungere una piazzola di sosta, un’area di servizio o comunque una corsia di emergenza; in questo modo, sarà sia possibile segnalare che la propria auto è momentaneamente ferma tramite il triangolo di segnalazione, sia avere lo spazio adatto affinché si possa sostituire la propria gomma. In alternativa, nel caso in cui non si abbia a disposizione una ruota di scorta da utilizzare per risolvere il proprio problema, si può fare velocemente affidamento ad un servizio di soccorso stradale, chiamando direttamente a questo numero carroattrezzi roma.
Identificare il problema
Dopo aver ottenuto il posizionamento in sicurezza, c’è bisogno di identificare il problema con la propria ruota, così da capire anche come agire successivamente. Per farlo, bisogna esaminare la gomma andando alla ricerca di eventuali fori o di oggetti appuntiti (come chiodi, pezzi di vetro o viti) che hanno provocato la foratura; lo stato del danno permetterà di comprendere se è necessario sostituire per intero la gomma o se si può tentare di risolvere il problema gonfiandola temporaneamente, almeno fino al raggiungimento di un luogo dove effettuare la riparazione vera e propria.
Come sostituire la gomma
Se il problema della propria gomma porta a doverla necessariamente sostituire, allora bisognerà armarsi di pazienza e di buona lucidità, oltre che di tutti gli strumenti che si ottengono in dotazione con il proprio veicolo. Per prima cosa, allora, bisognerà prendere il cric, la ruota di scorta e la chiave inglese (o comunque un qualsiasi altro strumento per svitare i bulloni dell’auto), così da procedere allentando i dati della propria ruota; sollevando il veicolo con il cric, si dovranno svitare definitivamente i bulloni della ruota per rimuoverla, mettendola da parte in un luogo sicuro. Successivamente, bisognerà installare la ruota di scorta sui perni, avvitando i dadi inizialmente a meno, poi continuando con la chiave inglese: a questo punto, si potrà abbassare il veicolo lentamente con il cric e finire di avvitare i bulloni, seguendo l’ordine a croce per assicurarsi che la ruota sia ben salda.
Prima di ripartire è necessario accertarsi che la ruota di scorta funzioni correttamente, dunque innanzitutto bisognerà verificare la pressione della gomma: se non si ha a disposizione un manometro, si potrà agire anche temporaneamente facendo pressione con il piede per comprendere se la gomma è gonfia abbastanza e lo “respinge”. Dopo aver riposto tutti gli strumenti nel proprio veicolo, si potrà ripartire facendo attenzione a guidare con cautela, dal momento che le ruote di scorta e i ruotini sono pensati per uso temporaneo: dunque, bisognerà procedere lentamente, non superando mai la velocità consigliata e raggiungendo un gommista il prima possibile.