Volkswagen Tayron: Il Nuovo SUV del Marchio Tedesco
Volkswagen Tayron rappresenta l’ultima aggiunta alla gamma SUV del costruttore tedesco, posizionandosi tra la Tiguan e il Touareg. Lo si può definire l’erede della Tiguan Allspace a sette posti.
E’ ordinabile da fine ottobre 2024 con l’arrivo nelle concessionarie da marzo 2025, ad un prezzo di vendita che si dovrebbe attestare attorno ai 45.000 euro.
Il Tayron si caratterizza per un design che segue il nuovo linguaggio stilistico Volkswagen, con elementi distintivi quali: il frontale caratterizzato dalla nuova firma luminosa a LED, la griglia anteriore ampia e prominente, la linea del tetto dinamica con elementi cromati, i cerchi in lega disponibili fino a 20″, i fari posteriori a LED collegati da una barra luminosa e linee tese e moderne lungo tutta la carrozzeria. L’ abitacolo offre un ambiente moderno e tecnologico con il cruscotto digitale con display da 10,25″, lo schermo centrale touch fino a 12,9″, il sistema di infotainment di ultima generazione, materiali di alta qualità con finiture premium, i sedili ergonomici con diverse regolazioni elettriche e il clima automatico bi-zona o tri-zona.
Il nuovo Volkswagen Tayron è equipaggiato con le più recenti tecnologie come il sistema di infotainment MIB4 di ultima generazione, la connettività Apple CarPlay e Android Auto wireless, la ricarica wireless per smartphone, il sistema di navigazione satellitare avanzato, l’assistente vocale con comando naturale, gli aggiornamenti over-the-air e l’App Connect per controllo remoto del veicolo.
Le dimensioni del nuovo Volkswagen Tayron sono: 4,77 m t di lunghezza, 1,85 mt di larghezza, 1,66 mt di altezza e una capacità del vano bagagli che varia a seconda che si scelga a 5 o a 7 posti. 885 litri di capacità minima a 5 posti (705 per la plug-in), 850 litri a 7 posti che scendono a 345 litri quando la terza fila è in posizione. La capacità massima è, rispettivamente, di 2.090 o 1.905 litri. La versione plug-in non si può avere a sette posti.
La gamma motori include sette diverse opzioni: benzina, diesel, mild hybrid e ehybrid.
Benzina:
1.5 TSI da 150 CV
2.0 TSI da 190 CV e 220 CV
Diesel:
2.0 TDI con potenze da 150 CV e 200 CV
Versioni Ibride:
Sistema mild-hybrid 48V
Versione plug-in hybrid con autonomia elettrica migliorata.
Il nuovo suv a cinque o a sette posti è è dotato di numerosi sistemi di sicurezza, tra i quali: il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia, la frenata automatica d’emergenza, il rilevamento angolo cieco, l’assistente al parcheggio, le telecamere a 360 gradi, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente.
Il nuovo Tayron è proposto con quattro allestimenti:
- Life: Versione base con dotazione già completa
- Style: Maggiore eleganza e comfort
- R-Line: Look sportivo e dotazione specifica
- Elegance: Massimo livello di raffinatezza.
Dobbiamo attendere ancora qualche settimana per conoscere il listino prezzi del nuovo Volkswagen Tayron nel dettaglio.